La corale polifonica

"Il coro dell'Immacolata Concezione"

Il coro

La Corale Polifonica dell'Immacolata Concezione nasce a Latina oltre 25 anni fa su iniziativa ed impulso del Reverendo P. Eusebio Bianconi ofm, presso la nostra comunità parrocchiale. I fedeli che frequentano più assiduamente la nostra Parrocchia sanno che, nelle ricorrenze più importanti dell'anno Liturgico, non può mancare la presenza della "Corale Polifonica Immacolata" che, con i suoi canti, arricchisce e solennizza il rito della S. Messa.

Di recente, poi, su iniziativa spontanea di alcuni coristi e, grazie all'appoggio del nostro parroco, il buon P. Fabio Berti che ci sostiene ed incoraggia, un ristretto numero di cantori della “Corale”, in piena osservanza delle direttive della Chiesa Cattolica circa la partecipazione dell’assemblea ai canti della liturgia, anima settimanalmente le Celebrazioni vespertine del sabato sera coinvolgendo con i canti popolari tutti i fedeli presenti, da sempre abituati a vivere, con grande spiritualità, il Sacramento della Celebrazione Eucaristica.

Per oltre dieci anni, dal 1999 al 2011, la Corale Polifonica Immacolata Concezione è stata affidata alla Direzione Artistica del Maestro Organista P.Giancarlo Ruberto ofm, in collaborazione col Signor Piero Simoneschi alla direzione del coro.

Attualmente è diretta dal Tenore Lirico Antonio de Asmundis ed è accompagnata all'organo dal M° Organista Marco Di Lenola mentre l'organico dei cantanti è composto da circa trenta elementi suddivisi in soprani, contralti, tenori e bassi.

Il vastissimo repertorio della corale si basa principalmente su brani attinti dalla straordinaria produzione della musica sacra internazionale e comprende opere di musicisti del calibro di Mozart, Schubert, Bach, Palestrina, Somma, Arcadelt, Bartolucci, Perosi, Miserachs.

Dal 2004 la Corale Polifonica Immacolata è iscritta all’Associazione Italiana Santa Cecilia di Roma con la quale ha partecipato, in Vaticano, a tre convegni nazionali di Musica Sacra e, nel novembre 2012, all’animazione liturgica nella Pontificia Basilica di San Pietro a Roma, in occasione della Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Eminenza Cardinal Angelo Comastri Arciprete della Papale Basilica di San Pietro in Vaticano e Vicario Generale di Sua Santità presso la Santa Sede a chiusura del recente convegno nazionale delle Schole Cantorum italiane. Da qualche tempo, inoltre, la nostra Corale è stata anche protagonista di una serie di concerti sacri, a scopo benefico, che l’hanno vista impegnata in molte Chiese della nostra diocesi, quali la Parrocchia di Santa Rita, quella di San Francesco e quella di S.Maria Goretti a Latina, la Parrocchia di Sant’Andrea Apostolo in Labico (Roma), l’Abbazia di Fossanova a Priverno, la Parrocchia della Beata Vergine del SS.Rosario in Borgo Faiti, la concattedrale di Velletri ed ha cantato anche per i malati dell’ospedale civico di Latina.

Ovviamente l'entusiasmo e la passione per il canto, uniti al desiderio di rendere un servizio utile a tutta la comunità parrocchiale, costituiscono la motivazione comune a tutti i membri della formazione canora che, costantemente, partecipano alle prove settimanali che si tengono ogni lunedì e giovedì dalle 18 alle 20, applicandosi con impegno e sacrificio allo studio richiesto. Tuttavia l'incontro settimanale oltre ad essere un momento di prova e concertazione musicale è anche occasione di aggregazione, di approfondimento spirituale e di preghiera, poiché i nostri cantori, nonostante i sacrifici che fanno, pur di offrire un servizio sempre altamente qualificato, sono fortemente ispirati dalle parole di S. Agostino, secondo il quale cantare equivale a pregare due volte.