Gioventù francescana Gi.Fra.

Fraternità (Gi.Fra.)
logoporziuncolalatina

La Gi.Fra. è la fraternità dei giovani che si sentono chiamati dallo Spirito Santo a fare l’esperienza della vita cristiana alla luce del messaggio di San Francesco d’Assisi, all’interno della famiglia francescana.

La nostra realtà è formata da 24 araldini (dai 7 ai 10 anni), 16 araldi (dagli 11 ai 13 anni), 13 adolescenti (dai 14 ai 16) e 20 gifrini (divisi tra promessi e accetti); tale realtà è gestita da un consiglio (formato da un presidente, un vice presidente, tre consiglieri, due delegati del consiglio regionale, un delegato Ofs e dall’assistente spirituale) preposto a rendere esecutive le decisioni e le direttive della propria assemblea (formata da tutti i gifrini che hanno emesso la loro promessa o comunque accettati in fraternità e dunque in cammino per questa) e ad assicurare il regolare funzionamento della fraternità.

Elenco di seguito le attività svolte da questo gruppo nell’anno in corso:

Ø Formazione: è suddivisa in tre ambiti: spirituale, servizio, umano

• Spirituale: l’ambito è curato da un formatore (Padre Fabio), che ci propone un itinerario sulla conoscenza delle Sacre Scritture dal punto di vista storico e dei contenuti.
  • Servizio: la fraternità si impegna in vari servizi: l’animazione di araldini, araldi e adolescenti, il servizio nella mensa della Caritas diocesana, l’animazione del canto della messa dei fanciulli che si tiene la domenica mattina alle ore 11 in cui partecipa tutta la comunità parrocchiale e la riqualificazione degli ambitiparrocchiali.
  • Inoltre siamo sensibilizzati a raccolte fondi, in particolare attraverso il compimento di attività benefiche, tra cui la messa in scena di un musical di nostra realizzazione.
  • Umano attraverso questi incontri curati da Fra Alessandro Ciamei, la fraternità ha la possibilità di poter approfondire le singole esperienze di vita quotidiana, viste anche alla luce del messaggio cristiano e francescano

Ø Rapporti con l’esterno:

La Gi.Fra. oltre a svolgere attività di formazione a livello locale, partecipa ad attività di formazione regionale e nazionale (convegni e altre attività formative), cura i rapporti con le fraternità dell’Ofs attraverso attività comuni (condivisione dei momenti forti dell’anno liturgico, attività di conoscenza), con i gruppi della parrocchia cercando di inserirsi al meglio nelle attività comuni proposte e infine offre sostegno alle molteplici attività che la Pastorale giovanile propone, dando così la sua testimonianza all’interno della Diocesi.

Riccardo Bellomo

Visita il nostro sito