Viale XXIV Maggio, n.58 - Latina

della Beata Vergine Maria

Percorso

Rinnovamento nello Spirito

Gruppo "Olio di Letizia"
 
fotorns
La nostra storia
Alcune decine di anni fa, in parrocchia c’era un bel gruppo del Rinnovamento nello Spirito, abbastanza numeroso ed unito, con loro si riuniva un sacerdote che veniva appositamente da Roma, per fare alcune catechesi, e per guidarli nella preghiera. Dopo una decina di anni di attività, questo sacerdote per problemi di anzianità smise di venire, e di lì a poco questo gruppo si disperse.
Nel ricordo di questo gruppo, dei suoi canti gioiosi, delle lodi al Dio altissimo, della parola di Dio che scioglie il cuore, e delle grazie che il Signore concesse, alcuni anni dopo, in tre sorelle un po' anziane nell’aspetto, ma molto vivaci nello Spirito, rinacque l’esigenza di riunirsi per pregare insieme nello Spirito Santo.
Così nasceva il nostro gruppo, che faceva le sue prime riunioni nell’essenzialità e nella semplicità. Il Signore si preparava ad esaudire le preghiere delle nostre sorelle, conducendo al gruppo nuovi fratelli anche di giovane età. Incuriosito dalla costanza e dalla discrezione con la quale il gruppetto si riuniva senza chiedere nulla di più che un luogo dove pregare, anche l’allora Parroco P. Ezio volle partecipare ad alcuni incontri: dopo alcune piccole resistenze, si lasciò anche lui affascinare da questo inconsueto modo di pregare.
Il piccolo gruppo diventava sempre più unito e pian piano iniziava ad attirare qualche altro fratello all’interno della parrocchia; tutti insieme si scelse di dargli un nome: “Olio di Letizia”.
Al termine del successivo seminario di Vita nuova nello Spirito (un vero e proprio cammino di conversione composto di sei incontri, con momenti di preghiera e catechesi) alcuni dei fratelli (tra cui P. Ezio) ricevettero la preghiera di effusione dello Spirito Santo, con la quale i fratelli più anziani invocavano una nuova potente effusione dello Spirito Santo, che portasse con sé doni e carismi, da mettere a servizio dei fratelli e per tutta la chiesa, per ricominciare in modo nuovo il cammino che è di tutti i cristiani, verso la santità.
Per assicurare al gruppo unità e stabilità nel cammino, furono poi nominate 5 persone a comporre il pastorale di servizio, come è buona prassi all’interno dei gruppi RnS.
Dopo un anno di cammino, con il nuovo assetto e con P. Ezio (chiamato ad altro incarico), inizialmente c’è stata qualche defezione, ma per noi che siamo rimasti lo Spirito non ha fatto mancare le sue grazie, anzi, nella mancanza di P. Ezio, si sente ancora di più che è lo Spirito stesso a guidare il gruppo. In linea con il progetto unitario nazionale di formazione abbiamo organizzato un nuovo “Seminario di vita nuova nello Spirito”, a cui potesse partecipare tutto il gruppo, e attraverso il quale, quei fratelli che frequentavano il gruppo da più tempo e lo desideravano, avrebbero potuto ricevere la preghiera di effusione.
Quest'anno, nuovo inizio, nuove gioie e anche nuove difficoltà: nuove gioie perchè dal nostro gruppetto ancora di giovane età ne è nato un altro (a S. Tommaso - Ponte Nuovo - Sermoneta) formato da fratelli molto assidui nella preghiera, che purtroppo non abitano nei pressi della parrocchia; nuove difficoltà perchè con questo nuovo gruppetto che si "stacca" rinunciamo ad alcuni dei nostri fratelli più cari.
Ma si sa che più grandi sono i nostri problemi, più il Signore ci fa sentire la sua presenza ed in abbondanza continua a riversare su di noi il suo Spirito
Per quest'anno si vedrà quello che lo Spirito ci concederà di vivere insieme.
Venite e vedrete...
Le nostre attività:
  • Il Mercoledì alle 18.00 animiamo la S. Messa con i nostri canti.
  • A seguire sempre il Mercoledì alle 18.45 ci spostiamo giù nella cripta "S. Maria degli Angeli" per la nostra preghiera comunitaria carismatica: è una preghiera spontanea, fatta ad alta voce, partecipa liberamente tutta l’assemblea, per lo più di lode e ringraziamento a Dio, una preghiera fatta nello Spirito, che chiede una continua effusione dello Spirito, di essere da Lui guidata, attraverso i carismi esercitati dai fratelli e attraverso l’apertura profetica della Parola. A volte è una preghiera di guarigione del cuore, a volte un richiamo alla conversione, e volte è di sprone alla testimonianza, maggiormente nel portare con serenità la propria croce davanti al mondo, a volte è solo lode e ringraziamento al Dio ci ha ama dell’ unico e vero Amore.
  • Il Martedì si riunisce il ministero di intercessione, che prega per le necessità del gruppo, della parrocchia, della Chiesa; per la sua unità, perchè possa crescere nella fede, nella speranza e nella carità, perchè lo Spirito non smetta di elargire doni e carismi, a chi è pronto e disposto a metterli a frutto per il bene dei fratelli. Inoltre si prega per le intenzioni che i parrocchiani scrivono su un quaderno che rimane aperto in chiesa durante tutta la settimana accanto la statua della Madonna.
  • Il Giovedì vi è la riunione del Pastorale, durante la quale si prega insieme per il gruppo e si decidono le iniziative da intraprendere di settimana in settimana. Ultimamente (secondo direttive regionali e dopo aver ascoltato singolarmente tutti i fratelli del gruppo) stiamo pianificando un calendario di catechesi per venire incontro ai nostri fratelli.
  • Circa una Domenica al mese c'è il Ritiro. La giornata di ritiro può svolgersi in parrocchia come altrove, ciò che conta è stare insieme, di solito è strutturata nel modo seguente: accoglienza la mattina, preghiera comunitaria carismatica, catechesi, adorazione, pausa pranzo, qualche canto, testimonianze o condivisione, Santa messa. In occasioni particolari il ritiro può essere sostituito con la partecipazione del gruppo a convegni (diocesani, regionali o nazionali) o a particolari iniziative parrocchiali (ad esempio assemblee).

Ti aspettiamo...

Tutte le nostre iniziative (fatta eccezione per gli incontri del pastorale, e del ministero di intercessione) sono aperte a tutti coloro che desiderano unirsi a noi, anche solo per un giorno, anche solo per curiosità.

 

Chi è online

Abbiamo 29 visitatori e nessun utente online

Ultimi utenti registrati

  • claudio62
  • fr. Giancarlo
  • poggi
  • satralli de rosa
  • Bernasconi
Copyright © 2017 Parrocchia Immacolata. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.