S- L'Istituto

L'Istituto "Preziosissimo Sangue"

L'Istituto paritario "PREZIOSISSIMO SANGUE" della citta di Latina é parte integrante della Congregazione fondata da Santa Maria de Mattias il 4 Marzo del 1834 nella cittadina di Acuto (FR).

La congregazione é presente nella cittò di Latina, con la sua attività educativa, dal 1961.  Essa, attraverso la scuola che si colloca nella missione educatrice della chiesa, mira alla fondazione integrale della persona e, più precisamente alla formazione del cristiano e del cittadino.

L'Istituto è parte attiva di una missione educativa posta al servizio degli adolescenti e delle famiglie. Docenti ed educatori, attenti alle esigenze degli allievi, operano collegialmente in un clima di reciproco aiuto, affinché i ragazzi vivano la loro attività scolastica in un ambiente sereno e costruttivo.

L'Istituto "PREZIOSISSIMO SANGUE" è una scelta, non un'alternativa. Esso offre un progetto educativo che si ispira ai documenti del Magistero della Chiesa, alla pedagogia di Santa Maria De Mattias e fa esplicito riferimento alla concezione cristiana dell'uomo.

via

GB Vico

Principi fondamentali:

• UGUAGLIANZA:
  • ACCOGLIENZA ED INTEGRAZIONE;
  • PARTECIPAZIONE;
  • EFFICIENZA;
  • TRASPARENZA.

L'Istituto, come tutta la scuola cattolica, per la sua tradizione religiosa, la sua cultura, la sua storia, offre ai ragazzi risposte adeguate alle loro esi­genze, valorizza la persona, educa al dialogo, stimola la creatività, pro­getta la programmazione, verifica il Progetto Educativo in corresponsa­bilità con i genitori.

L'Istituto si fa garante:

• della regolarità, della continuità del servizio e della attività,educativa in ogni periodo dell'anno scolastico;
  • la Comunità Educante favorisce l'accoglienza, l'inserimento e l'integra­zione degli alunni, con particolare riguardo della classi iniziali, della SCUOLA DELLINFANZIA, della SCUOLA PRIMARIA e della SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO.

Specificità della scuola dell’infazia

• Pone le basi della concezione religiosa della vita:
  • favorisce lo sviluppo graduale affettivo ed emotivo del bambino;
  • sviluppa le capacità dei rapporti reciproci;
  • educa all'ordine e al rispetto delle persone e delle cose;
  • sviluppa il potenziale intellettivo, aiutando il bambino a superare l'ego­centrismo.

Specificità della scuola primaria

• Integra i valori evangelici in tutto il curriculum scolastico e guida i pic­coli nella formazione della coscienza;
  • promuove il primo approccio con la natura;
  • avvicina il fanciullo alla vita come dono di Dio da accogliere e custodi­re con rispetto;
  • potenzia le abilità individuali rendendo l'alunno sensibile ai problemi della salute, del rispetto e della tutela dell'ambiente.

Specificità della scuola secondaria di primo grado

• Forma coscienze rette;
  • fa conoscere le attività con cui l'uomo provvede e trasforma le proprie condizioni di vita;
  • valorizza le potenzialità del preadolescente mediante la conquista delle capacità logiche, scientifiche, operative, attraverso lo studio metodico di tutte le discipline;
  • favorisce le attività dei ragazzi per il proprio sviluppo;
  • guida gli alunni ad accettare in modo positivo, sereno, i doni e i limiti della propria realtà umana.

Condizioni ambientali

L'ambiente scolastico è curato affinché appaia sempre pulito ed acco­gliente; le condizioni di igiene e di sicurezza garantiscono la confortevo­le permanenza a scuola degli alunni e del personale.

L'Istituto dispone di:

• aule dotate di materiale didattico necessario allo svolgimento delle varie attività;
  • laboratori vari: telematica, artistica, tecnico-scientifico, musicale;
  • palestra;
  • sala video;
  • infermeria;
  • sala dei professori;
  • biblioteca;
  • presidenza;
  • segreteria;
  • salone per le riunioni;
  • cappella interna all'Istituto;
  • ascensore;