AGESCI (Scout)

AGESCI (Latina2)

Siamo un gruppo presente in parrocchia dal 1967. Attualmente gestiamo due unità di ragazzi, il reparto (ragazzi e ragazze dagli 11 ai 15 anni) formato da due squadriglie maschili e la comunità R/S (ragazzi e ragazze dai 16 ai 21 anni) costituita da 10 ragazzi.

In comunità capi siamo otto educatori e l'assistente ecclesiastico, padre Fabio Berti.

Scout Latina 2Ci incontriamo la domenica mattina e partecipiamo alla messa delle ore 11 in parrocchia.

Le nostre attività sono improntate sulla base della metodologia educativa scout, (apparteniamo all'Agesci della zona Pontina).

La nostra proposta educativa si basa sull'educazione cristiana alla scelta, alla testimonianza, per divenire un giorno dei cittadini consapevoli.

Il percorso scout è basato sull'autoeducazione del ragazzo e della ragazza, attraverso il gioco e le attività a contatto con la natura. Per i ragazzi in età di branca R/S (rover e scolte) è fondamentale svolgere una attività di servizio individuale, ed i nostri ragazzi in particolare partecipano come volontari al Centro diurno per minori del comune di Latina.

Altri ragazzi svolgono il loro servizio in associazione. Il nostro gruppo ha un personale progetto educativo, poiché all'inizio di ogni anno i capi progettano con obiettivi e strumenti le attività da portare avanti. I punti fondamentali della nostra proposta come gruppo ai ragazzi ed alle famiglie sono:

• educare a scegliere
  • impegnarsi con continuità nelle varie attività
  • essenzialità e laboriosità
  • vita di fede

Anche noi capi dobbiamo pensare alla nostra formazione in associazione. Sei dei nostri capi hanno completato l'iter di formazione e due lo stanno percorrendo. Come gruppo, abbiamo delle difficoltà incontrate da qualche anno. Ci sono sempre meno adulti che possono prestare servizio in associazione ed è per questo che da quest'anno siamo stati costretti per mancanza di capi a chiudere il branco dei lupetti (bambini e bambine dagli 8 agli 11 anni).

Il nostro principale obiettivo per il futuro è di aumentare le risorse a disposizione in comunità capi e di aprire il nostro gruppo a ragazzi stranieri, viste le problematiche nella zona parrocchiale.