Il gruppo liturgico "Luce e Vita"

"Luce e Vita"

Il gruppo liturgico Luce e Vita si è costituito nella parrocchia dell’Immacolata Concezione di Latina nel mese di novembre 2007. Su invito del parroco pro tempore padre Ezio Casella, suor Emilia Donati, Adoratrice del sangue di Cristo, si è resa disponibile a curarne la formazione per un’ora a settimana, diventata poi un’ora e mezzo.

Infatti, con il procedere dell’iniziazione alla vita liturgica, è cresciuto simultaneamente nei suoi componenti il desiderio di divenire sempre più pienamente consapevoli e attivamente inseriti nelle azioni liturgiche soprattutto come lettori e animatori della vita di preghiera liturgica e devozionale.

La fonte prima della formazione è la Sacra Scrittua a cui attingiamo come gruppo attraverso la lectio divina della liturgia della domenica.

Ad essa aggiungiamo altri documenti di riferimento quali: il Messale Romano, la Costituzione dogmatica Sacrosanctum Concilium, il Ministero del lettore e dell’accolito (cfr Augusto Bergamini, Ed. San Paolo, 2004).

Dai suindicati documenti è sgorgata spontanea l’IDENTITÀ della persona che desidera vivere la liturgia nel rito e nella vita e che è stata sintetizzata in un semplice vademecum.

Generalmente ogni componente il gruppo, attualmente siamo quindici, partecipa frequentemente alla preghiera liturgica parrocchiale ed estende il suo servizio liturgico pratico in famiglia, al lavoro, in altri ambiti della carità parrocchiale quali il ministero straordinario della comunione, catechesi, caritas.

Sentiamo che la nostra vita si riempie sempre più di Luce che dà senso e vita al nostro vivere ordinario e straordinario.

Insieme lodiamo il Signore che nel figlio Gesù ci vivifica e nel suo Spirito ci santifica.