ReteGiovani

"S t o r i a"

no fotoLa ReteGiovani nasce, su proposta del nostro nuovo parroco Padre Fabio Berti, con l'obiettivo di creare una rete di collegamento tra tutti i giovani della Parrocchia inseriti nei diversi gruppi parrocchiali.

Alla base vi è il desiderio ed il tentativo di creare un rapporto di conoscenza, scambio e comunione tra tutti i giovani, che vada oltre la specifica appartenenza ad un gruppo, poiché crediamo nella ricchezza dell'incontro e nella realtà di essere un’unica comunità di fedeli.

La ReteGiovani è costituita da uno o due rappresentanti per ogni gruppo giovanile (GiFra, Scout, Rinnovamento nello Spirito, Giovani-Adulti) che hanno il compito di sensibilizzare in questa direzione i ragazzi a loro più vicini.

A livello pratico siamo all'inizio, abbiamo collaborato alla preparazione dell'Assemblea Parrocchiale del 7 Dicembre organizzando la giornata per tutti i bambini del catechismo.

Abbiamo fatto in modo che anche loro potessero vivere, in un momento di riflessione ma anche di festa, la loro assemblea parrocchiale pensando ad ogni dettaglio, dal momento di preghiera iniziale, alle attività della giornata, sino alla condivisione finale svolta insieme a tutti gli adulti.

Circa venti animatori si sono resi disponibili per seguire da vicino i bambini nel momento in cui li abbiamo fatti lavorare divisi in sottogruppi.

Una seconda attività che ha svolto insieme la ReteGiovani è stata la vendita del miele della solidarietà per la giornata mondiale dei malati di lebbra che ricorre ogni anno il 25 Gennaio.

Come ho già scritto la nostra è una partenza, ma siamo intenzionati a proseguire su questa strada ed a creare una rete sempre più stretta tra tutti i ragazzi della nostra Parrocchia.